LE PAROLE, I GIORNI
Le parole della scienza, la scienza delle parole ♦http://www.leparoleigiorni.it/

In soffitta manca la luce

Simonetta Bencini

Annamaria si è sposata con Pino senza convinzione e dopo qualche anno si sente infelice. Pur non amando il marito non riesce a lasciarlo per mancanza di coraggio e per questioni economiche. L’amica Lena le consiglia di farsi un amante per meglio superare la sua condizione, come fanno molte loro amiche. Le presenta molti uomini e, per via del suo bell’aspetto, ha molto corteggiatori ma Annamaria intuisce che l’adulterio non sarebbe che un ulteriore complicazione alla sua esistenza.

Inizia ad andare in soffitta tra bauli e vecchi ricordi che diventa il suo nascondiglio e ove si crea un suo mondo fatto di sogni e vagheggiamenti.

Un romanzo che teorizza la “fedeltà” non per motivi morali o religiosi ma come  espiazione al profondo malessere dei nostri giorni.


Quando la spia è spiata

Martina Bisogni

Vi è mai capitato quando vi trovavate su un bus, su una linea della metro o su un qualsiasi altro mezzo pubblico, di guardarvi curiosamente intorno e desiderare di leggere negli sguardi, tutti così diversi dei molti sconosciuti che vi circondano, la meta di ognuno di loro? Dove sono diretti e cosa ci vanno a fare in quel posto, qualunque esso sia? Stella è una giovane donna, dotata di quella perversa e invadente capacità di conoscere il viaggio per natura segreto di ognuna di quelle persone. Per nulla intimorita da questa sua innaturale capacità di spionaggio decide di scrivere una raccolta delle mete più originali che ha scoperto. Il suo libro ha successo finché un ragazzo si riconosce in una di quelle storie e la rintraccia.

Ad ispirarmi sono state l’espressione pensosa di lei e le carte su cui sembra scrivere.


Ma chi te lo ha fatto fare?

Franca Cavallini

Biografia non autorizzata della 40enne tipica italiana, che lavora, studia, accudisce i figli, il tutto senza essere sposata! In questo viaggio introspettivo si evince un senso di disagio dalle interviste effettuate a campione. Delle donne di oggi si può dire tutto, e anche troppo, ma la verità che ne risulta è che per farsi accettare dagli uomini rischiano di non piacersi più.


Conversazione con i sogni

Costanza Pignattai

Cosa faresti se tu facessi dei sogni impensabili e nessuno fosse in grado di comprenderli, compreso te stesso? Questo è ciò che accade a Laura che sogna continuamente fino a ritrovarsi dentro ad uno dei suoi stessi sogni, dove affronterà diverse situazioni fantastiche che  l’aiuteranno a capire se stessa e il mondo che la circonda.



il backstage

17/18 Aprile 2009, Poggibonsi