IL FESTIVAL

Due giorni di incontri, giochi, laboratori, spettacoli pensati per tutti, e con tutti, perché molte sono le iniziative in cui da pubblico ci si può trasformare in protagonisti. Partecipando ai giochi o ascoltando le voci di chi le parole le ha studiate, le usa, le ama. Sulla scena ci saranno infatti loro, Le parole che hanno fatto (e disfatto) gli Italiani.

Questo il titolo scelto per la quarta edizione del Festival. Nell’anno delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, un viaggio divertente, critico, rigoroso, sorprendente attraverso le parole che hanno condizionato e testimoniato nel bene e nel male le nostre identità. Luoghi comuni di una lingua che è di per sé luogo comune, parole cantate e impresse nelle memorie popolari, parole che si intrecciano con canzoni per dire differenze e diffidenze, parole in dialogo per rappresentare lo stato presente dei costumi degli Italiani, parole che cambiano di significato e rendono straniero e nemico chi prima era straniero senza essere nemico, parole che si incatenano in fila per misurare la temperatura del razzismo nel nostro paese.

 

Accanto, le parole che giocano e si rivelano nella forma della poesia dorsale e quelle che si rivolgono ai bambini in forma di laboratori severamente vietati agli adulti non accompagnati.

E ancora: le parole, si sa, cambiano, accompagnano le nostre vite e ad esse si adattano. Per questo continua il premio Parole d’autore, un riconoscimento a chi più di altri è stato capace di farsi interprete della vitalità che percorre l’universo delle parole.


Laboratorio

Poesia dorsale


Teatro Politeama

Sala S.E.T

ore 16:00


Torna la “Poesia dorsale”, geniale invenzione di Antonella Ottolina e Silvano Belloni. In occasione dei laboratori previsti, chiunque non solo potrà realizzare una sua poesia dorsale (e, fotografata, conservarla) ma anche partecipare alla costruzione di un’unica, grande poesia formata con i titoli di 150 libri, tanti quanti sono gli anni dell’Unità nazionale. Un modo sorprendente, divertente, dorsale per celebrare l’anniversario. Anche gli ospiti del Festival daranno il loro personale contributo.


Laboratorio 1 – venerdì 8 aprile, ore 16.00 (1h)

Laboratorio 2 – venerdì 8 aprile, ore 19.00 (1h)


Per prenotazioni ai laboratori e informazioni sul Festival:

Comune di Poggibonsi

Ufficio Relazioni con il pubblico

tel. 0577 986203

info@comune.poggibonsi.si.it

www.leparoleigiorni.it

il backstage

i laboratori

LE PAROLE, I GIORNI
Le parole che hanno fatto (e disfatto) gli italianihttp://www.leparoleigiorni.it/

8/9 Aprile 2010, Poggibonsi