LE PAROLE, I GIORNI
Le parole della scienza, la scienza delle parole ♦http://www.leparoleigiorni.it/

Ancora una volta mi hanno dato buca

Stefano

Giovane, bello, intelligente e ricco: perché tutte gli danno buca? Cosa si nasconde nel suo passato? Riuscirà l’affascinante analista a capire le ragioni di un destino così beffardo? Dipende dall’alito o non si sa vestire?

La risposta, sorprendente, lo attende alla fine di una lunga e travagliata ricerca che avrà fatto di lui una persona migliore.


Linea a metà buca

Vito Marzullo

Nell’Irpinia degli Anni ’60, tra le rovine di un paese abbandonato in seguito ad un terribile terremoto e l’eterno cantiere del nuovo insediamento, Daniele è il più abile di tutti con le biglie di vetro. Con la sua banda di amici “di sopra” eternamene in lotta con “quelli di sotto” cerca insediamento, Daniele è il più abile di tutti con le biglie di vetro. Con la sua banda di amici “di sopra” eternamene in lotta con “quelli di sotto” cerca improbabili tesori nei sotterranei del vecchio castello, presidiato, si dice, dallo spettro del “Milord”.

Ma il ritrovamento di una sciabola sepolta…


La storia segreta del pop-corn e l’evoluzione della specie

Gaia

Illuminante saggio sulle proprietà del granoturco tostato.

La sconvolgente tesi dell’autore evidenzia la relazione tra il pop-corn, ampiamente utilizzato in tutto il (…..?) amatrice fin dall’antichità e la depressione post-partum.


Senza te

Marcella Mattelli

Peter Lester ha appena compiuto 40 anni e 15 come alto funzionario dell’ FBI. Il golf è la sua grande passione. Domani disputerà la finale del torneo con un nuovo avversario e non solo di gioco. Una partita a “buche” non a “colpi”, 18 interminabili buche. Finezza del gesto tecno, precisione e concentrazione su ogni colpo dovranno concludere una delicatissima trattativa. Come nel golf è di massima importanza conoscere le regole. Le procedure da seguire lo aiuteranno a non incorrere in penalità. Dovrà sfruttare al meglio e a proprio favore determinate situazioni. Ognuno è arbitro di sé stesso e…. onestà e rispetto faranno parte delle regole della partita e della trattativa. Sa che non sarà facile, la posta è alta: la sua nazione.




il backstage

illustrazione di Beppe Giacobbe

17/18 Aprile 2009, Poggibonsi